venerdì 15 giugno 2007

Santo laico: Richard Stallman!

Vi voglio introdurre questo grande uomo: Richard Stallman!

Questo personaggio ha votato la sua vita ad un ideale: la libertà di condividere la conoscenza, di aiutare gli amici e di poter sviluppare a pieno la sua creatività senza impedimenti. La sua grande passione è programmare software. Ma la legge e le aziende erano tutte contro di lui! Le leggi sul software privato (o meglio proprietario) e i brevetti gli impedivano di aiutare gli amici in difficoltà di altre aziende (non si può violare il segreto aziendale) o di modificare il software per le proprie esigenze. Quindi ha deciso di creare un nuovo modo di fare software e condividere la conoscenza: la licenza gpl (quella su cui è anche basata la Wikipedia). Ma è meglio che lasci parlare lui.... buona visione e avanti tutta LSSL per un Mondo nuovo!!



P.s. Stallman è il leader del free software ed ha tenuto pochi giorni fa una lectio magistralis alla università la Sapienza. L'occasione è un tour italiano che ha portato Stallman a incontrare il presidente della Camera e ad essere ascoltato dalla Commissione Cultura della Camera. E sabato scorso ha marciato contro Bush!:)

per saperne di più http://it.wikipedia.org/wiki/Stallman

Scarsos

2 commenti:

giovanilssl ha detto...

ce ne fossero persone come sto Stallman!
La conoscenza libera, secondo me, sarà il diritto per cui dovremmo batterci nei prossimi anni perchè le grandi corporation si stanno attrezzando per contrastare i vari e-mule, free software e così via...
Grande uomo davvero, un Gandhi della rete.

Sandro

Scarsos ha detto...

!:D

Di Stallman ce n'è uno solo!:) Però ci son tanti che seguono la sua strada per la libertà e che si impegnan in questo campo!

Un tempo in Unione Sovietica ogni fotocopiatrice aveva una guardia in maniera tale che nessuno le potesse usare per fare propaganda contro il partito.

Oggi le grandi case (tipo microsoft) vogliono fare lo stesso attraverso l'uso del software proprietario e attraverso una cosa detta Trusted Computing, che sceglie al posto tuo cosa puoi leggere o no nel web!

La libertà è a rischio e va sempre difesa: difendiamola!:D