lunedì 30 luglio 2007

Metropolis: l'uomo, la macchina, la società, le disuguaglianze, lo sfruttamento, il padrone. Il futuro visto da Fritz Lang nel lontano 1926.

"Metropolis" è una città del 2026, orgogliosa dei suoi grattacieli e delle sue sopraelevate, abitata da gente ricchissima e in buona parte sfaccendata. Ma sotto le sue fondamenta vi è un'altra città, quella operaia, dove turbe di uomini-schiavi lavorano febbrilmente a macchinari giganteschi ed a colossali centrali.

Questo film di Fritz Lang, benché vecchio di quasi un secolo, è affascinante: trama, personaggi, effetti speciali meravigliano per quanto avanti rispetto ai tempi. Miracolosamente un film che, in bianco e nero e con parlato muto, riesce a rimanere per niente lento e a portare avanti tanti temi che, anche se i tempi son cambiati, sono di attualità in un mondo dove le disuguaglianze sociali e il capitale tecnologico sono sempre in aumento.

qui due spezzoni significativi del film!:)





nel caso voleste vedere la versione integrale in italiano (che è libera da copyright) potete eseguire il download qua sotto (500mb, cliccare con il destro->salva file)

download

0 commenti: